La Porta Santa

Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo” (Giovanni 10, 9)

Vogliamo approfondire l’Anno Santo che stiamo vivendo come comunità parrocchiale con delle pillole audio e testo.

La Porta Santa

La Porta Santa

«Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo». Giovanni 10, 9

Questo tema ci suggerisce parole come Casa, Comunità, Riposo, Vita, Abbraccio, e Accoglienza.

La Porta Santa è una porta speciale che viene aperta solo durante l’Anno Santo, o Giubileo, nella Chiesa Cattolica. È simbolica di un cammino di conversione, perdono e di misericordia. Varcare la Porta Santa rappresenta l’ingresso in un percorso di rinnovamento spirituale e di Comunità.

La Porta Santa più famosa è quella della Basilica di San Pietro in Vaticano, ma anche altre tre basiliche papali a Roma hanno una Porta Santa: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Durante l’Anno Santo, i pellegrini visitano queste basiliche per attraversare la Porta Santa, e ricevere l’indulgenza plenaria.

La prima Porta Santa nella storia della cristianità è quella della Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila, fondata nel 1288 per volere di Papa Celestino V. La tradizione di aprire una porta speciale in determinati momenti si è consolidata ulteriormente nel 1300, quando Papa Bonifacio VIII ha introdotto l’idea della Porta Santa in occasione di un Giubileo.

Attraversare la Porta Santa è un atto di fede che permette ai fedeli di rinnovare il loro impegno spirituale, cercare la misericordia divina e condividere un’esperienza significativa di Fede, Speranza e Carità con altri credenti, cioè entrare in comunione con la Chiesa universale.

Perché Passare la Porta Santa?

Per sperimentare un Rinnovamento spirituale,

Ricevere il perdono di Dio,

Fare Esperienza di Comunità, di Chiesa,

Rispondere a una chiamata spirituale

E Ricevere l’Abbraccio benedicente del Padre, e sentirsi Figlie e Figli di Dio.

 

Porta Santa

di Parrocchia GDO Trieste | Giubileo 2025