La Preghiera
«Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto» Luca 11,9
Vogliamo approfondire l’Anno Santo che stiamo vivendo come comunità parrocchiale con delle pillole audio e testo.
La Preghiera
La Preghiera
«Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto» Luca 11,9
Questo versetto ci ispira parole come lampada, silenzio, sosta, relazione, fiducia e dialogo.
Papa Francesco ci incoraggia a pregare con perseveranza, sottolineando come la preghiera costante/ trasformi non solo la persona, ma anche la comunità che lo circonda, persino laddove il male sembra aver il sopravvento.
Vi sono molti modi e molte ragioni per pregare; alla base vi è sempre il desiderio di aprirsi alla presenza di Dio e alla sua offerta di amore. La comunità cristiana si sente chiamata e sa che può rivolgersi al Padre in quanto ha ricevuto lo Spirito del Figlio. Ed è Gesù, infatti, ad aver affidato ai suoi discepoli la preghiera del Padre Nostro.
La preghiera sia dunque per ognuno di noi la bussola che orienta, la luce che illumina il cammino e la forza che ci sostiene nel pellegrinaggio in questo Anno Santo. Attraverso la preghiera, potremo arrivare con un cuore pronto ad accogliere i doni di grazia e di perdono che il Giubileo ci offre. Immergiamoci, dunque, con la preghiera in un dialogo continuo con il Creatore, scoprendo la gioia del silenzio, la pace dell’abbandono e la forza dell’intercessione nella comunione dei Santi.
I momenti di orazione compiuti durante il viaggio mostrano che il pellegrino ha le vie di Dio “nel suo cuore” (Sal 83,6). Anche a questo tipo di ristoro servono le soste lungo le tappe, spesso fissate attorno a banchine degli autobus, incroci, santuari, o altri luoghi particolarmente ricchi dal punto di vista spirituale, dove ci si accorge che– altri pellegrini sono passati come noi.
Preghiera